In questa sezione mi onoro di riportare una piccola antologia di fatti ed eventi bitontini, raccolti dal compianto Marco Vacca, che me ne fece dono tanti anni fa, quando per la prima volta incominciai a gestire qualche sito. Penso che questo tributo gli sia dovuto e spero che questa mia scelta non sia interpretata dalla grande moltitudine di suoi amici come un tentativo di "appropriazione indebita" da parte mia.
Cosa c'è di più indefinito e di più aleatorio del primo giorno di vita? É nato un uomo, eppure la gioia tarda ad essere piena, definitiva. Nello stordimento dell'evento lo si scruta ansiosamente per avere la certezza della buona salute, e si pensa alla madre stordita dalla grave fatica... Eppure, quel giorno di gioia dubitante, quelle ore che sembrano un cielo di marzo, saranno ricordate per tutta la vita, faranno parte integrante della storia di un uomo: saranno l'inizio della semiretta della sua esistenza.
A quella data è più che mai legato il dono di una madre, quasi sempre una sconosciuta anche quando la sua creatura è entrata nella storia.
Cosa vi dice il nome di Anna Teresa Piacente?
Nulla. É solo un suono, un nome qualsiasi di una delle tante mamme bitontine che hanno procreato e hanno dato sostanza e sangue alla nostra gente nei secoli... Eppure Anna Teresa Piacente ha messo al mondo uno dei figli più grandi della nostra città. Perchè è la Mamma di Tommaso Traetta(A)!
II parto avvenne «la mattina alle ore 6» del 30 marzo 1727 nella casa (secondo la tradizione) di un povero pastore, Filippo Traetta (o Trajetta)(31). Quella casa, arretrata rispetto all'antica via della Regia Corte e sita in Corte Fenice, è stata appena e giustamente elevata, dal Centro Ricerche di Storia ed Arte Bitontina, alla dignità di museo in cui saranno raccolti i documenti che riguardano tutti i musicisti bitontini.
Nella casa del più grande di loro, un tratto di ospitalità che consente di fare una sintesi visiva di quanto Bitonto ha saputo coniugare sul piano musicale.
Non aggiungiamo niente, per ora, a commento di questo avvenimento e di questo personaggio. Abbiamo avuto modo di parlarne, e certamente ne parleremo ancora, soprattutto dopo aver avuto a disposizione
i dati preziosi che il Comitato Cittadino ha raccolto nel 250º anniversario della nascita di Tommaso Traetta(A).
(31)N. Morea, Il musicista Tommaso Traetta(A), Bitonto 1979.