In questa sezione mi onoro di riportare una piccola antologia di fatti ed eventi bitontini, raccolti dal compianto Marco Vacca, che me ne fece dono tanti anni fa, quando per la prima volta incominciai a gestire qualche sito. Penso che questo tributo gli sia dovuto e spero che questa mia scelta non sia interpretata dalla grande moltitudine di suoi amici come un tentativo di "appropriazione indebita" da parte mia.
Leggendo su "STUDI BITONTINI" del curioso avvenimento capitato il 12 gennaio 1771, sempre alla ricerca come sono di riferimenti, richiami, associazioni di idee... confesso che li ho subito trovati, forse in una zona di media levatura culturale, ma certamente di simpatica e nota plasticità espressiva.
Dunque, a proposito di un "dispetto" tra il Vescovo dell'epoca Mons. Orazio Berarducci, di origini biscegliesi, ed il Sindaco don Andrea Sylos, in occasione del genetliaco del re Carlo III festeggiato in Cattedrale, il mio pensiero "rovinato" da una discreta familiarità col mondo (situazioni, tipi, personaggi) del cinema, a chi poteva andare se non a Don Camillo e a Peppone?
Sull'episodio abbiamo tre versioni, e naturalmente quelle dei due protagonisti sono contradditorie: è vero che i dignitari civili dovettero accontentarsi di entrare in Cattedrale da una porticina secondaria, a funzione iniziata e assente il Vescovo?
Oppure, è vero che tali dignitari non vollero avere la pazienza di attendere la recita di Nona, cui seguiva il pezzo forte della cerimonia: il "Te Deum" e l'orazione "pro Rege et gratiarum actione"?
Tutta la città ne parlò, è proprio il caso di dirlo, e Ferdinando IV(A) di Napoli venne a sapere che una così importante funzione "a spese pubbliche" era stata turbata, forse a causa di dissapori per interesse, dalla rivalità tra i massimi esponenti della città. Eccoli, allora, a precipitarsi (si fa per dire col... disservizio postale
dell'epoca) a spedire giustificazioni presso il Re.
Peccato. Non sappiamo il giudizio del Re: a chi avrà creduto?
Un'altra riflessione: chi ha fatto la storia degli incidenti verificatisi intorno
e a causa di questi benedetti "Te Deum" con sottofondo politico?