In questa sezione mi onoro di riportare una piccola antologia di fatti ed eventi bitontini, raccolti dal compianto Marco Vacca, che me ne fece dono tanti anni fa, quando per la prima volta incominciai a gestire qualche sito. Penso che questo tributo gli sia dovuto e spero che questa mia scelta non sia interpretata dalla grande moltitudine di suoi amici come un tentativo di "appropriazione indebita" da parte mia.

Avvenne il 28-01-1122 ...


Ancora una volta Bitonto, crocevia della Storia. I protagonisti: papa Calisto II, eletto nel conclave di Cluny il 1119, grande riformatore del clero e firmatario dello storico trattato di Worms (1122) con Enrico V per sancire la fine della lotta per le investiture. E Suger di Saint-Denis, legato di Luigi il Grosso.
L'incontro del Papa con l'abate fu determinante per la pace di Worms, e Bitonto, anche se fu soltanto un punto nella traiettoria itinerante di Callisto II(A) in viaggio da Taranto verso Bari, resta consacrata nei meccanismi della diplomazia vaticana per un così importante avvenimento storico.
Il 28 gennaio 1122, intanto Callisto II(A) promulga due Bolle, le quali, pur essendo decisamente minori, riguardando il patrimonio del monastero parigino di Saint-Germain-des-Pres e alcuni possedimenti di Monte Cassino, pur tuttavia hanno consegnato il nome latino della nostra Città ("Ian 28 Botonti") al "Regesta" del Vaticano.
Sono le piccole rivincite della Storia che, come regala agli uomini e alle città le croci degli eventi, così talvolta consegna insperati onori.